16 FATTI CURIOSI SUL GRAPHIC DESIGN CHE POTRESTI NON CONOSCERE
ALCUNI FATTI DIVERTENTI SU DESIGN FAMOSI CHE POTRESTI NON CONOSCERE
1. PRIMA COMUNICAZIONE VISIVA
La prima comunicazione visiva riconosciuta attraverso pittogrammi e simboli si trova nelle grotte di Lascaux nel sud della Francia, tra il 15.000 e il 10.000 a.C.
2. GARAMOND
Claude Garamond è stato un acclamato e leggendario editore, disegnatore di caratteri e creatore del carattere Garamond, da cui prende il nome. Garamond tuttavia morì in povertà all’età di 81 anni.
3. PAUL RAND
Peretz Rosenbaum è il nome di nascita di Paul Rand. Peretz Rosenbaum è stato il designer e il creatore del logo IBM, dell’ex logo UPS e di molte altre identità aziendali.
4. “TI VOGLIO PER L’ESERCITO DEGLI STATI UNITI”
Il famoso manifesto di reclutamento dello “Zio Sam” il cui slogan si può leggere: “I Want YOU for the U.S. Army”, è stato progettato da James Montgomery Flagg. Ma in realtà è stato ispirato da una versione precedente del poster britannico di Alfred Leete.
5. MICHELIN
L’ “uomo Michelin” la cui immagine appare sul design del logo Michelin era originariamente chiamato “Monsieur Bibendum”. È anche apparso come protagonista nel film premio Oscar “Logorama”.
6. GEORGIA
Il carattere tipografico Georgia è stato disegnato da Matthew Carter e prende il nome da un titolo sensazionale che recitava “Teste aliene trovate in Georgia”.
7. LOGO DELLA NBA
La figura del famoso logo NBA non è Michael Jordan, come molti pensano. In realtà, il giocatore mostrato nel design del logo è Jerry West.
8. SKG DREAMWORKS
La sagoma del ragazzo nel logo degli studi hollywoodiani SKG Dreamworks è William, figlio di Robert Hunt (l’illustratore assunto per il design).
9. AVANT GARDE
Il carattere tipografico Avant Garde è stato creato da Herbert Lubalin per semplice necessità, a causa dell’incompatibilità delle lettere nel titolo della rivista Avant Garde.
10. LOGO COCA-COLA
Il design del logo Coca-Cola non è stato creato da un carattere tipografico, ma da uno stile di scrittura, ora noto come Spencerian Script.
11. SIGILLO DEGLI STATO UNITI
Il Gran Sigillo degli Stati Uniti è stato progettato nel 1770 da Charles Thomson (ex Segretario del Congresso).
12. PRIMA CARTOLINA DI NATALE
John Horsley Callcott disegnò la prima cartolina di Natale nel 1843. Ma fu Sir Henry Cole a ricevere la prima commissione commerciale per la prima cartolina di Natale.
13. IL PRIMO LIBRO IN ASSOLUTO
Uno dei fatti curiosi più antichi è che il primo libro nella storia universale incentrato sul mondo del design grafico è stato The Book of Kells. I suoi creatori irlandesi hanno messo così tanto impegno nei dettagli grafici che è stato presto preso come modello da artisti successivi. Molti affermano che quest’opera, nonostante l’età, abbia una qualità grafica molto superiore a molte delle opere attuali. Questo libro risale all’VIII secolo d.C.
14. COPISTI
Prima che comparisse la tipografia di Gutenberg, le copie dei libri che venivano pubblicati venivano fatte a mano da professionisti nell’arte della copiatura, chiamati copisti. Molti, pur dedicandosi alla copiatura del testo, non sapevano né leggere né scrivere, copiavano semplicemente la forma delle lettere.
15. EMOTICON
Scott Fahlman, un informatico statunitense, ha inventato le emoticon per evitare malintesi nelle e-mail che scambiava con i suoi studenti.
16. FIBONACCI
La sequenza di Fibonacci compare costantemente in natura e nelle opere d’arte: la riproduzione dei conigli, la disposizione delle foglie su uno stelo, nei fiori dei carciofi e dei girasoli, le opere di autori come Da Vinci… Si ritiene che esiste una sorta di piano nascosto che mette in relazione la matematica con l’arte e la natura.