immagine sfondo blog

BLOG_0

Blog_0 | Branding
Marzo 2023

MAESTRI DEL GRAPHIC DESIGN: WALTER LANDOR

MAESTRI DEL GRAPHIC DESIGN: WALTER LANDOR

Uno dei più grandi designers che sia mai entrato nel mondo del graphic design aveva un nome semplice: Walter Landor. Fece irruzione in questo mondo e riconfigurò il “Come progettare con successo qualcosa di esteticamente gradevole e farlo bene”.

 

Walter nacque il 9 luglio 1913 a Monaco di Baviera, in Germania, e così iniziò il suo incredibile viaggio che è stato la sua vita. All’età di 18 anni, Walter Landor si rese conto di voler sfruttare l’idea potente che il design influenza l’essere umano in un modo molto speciale. Per questo decise di unire varie correnti artistiche e diventare designer semplicemente perché voleva impegnarsi a “disegnare prodotti di uso quotidiano che rendano la vita più piacevole e più bella e piacciano al grande pubblico”. Walter non deluse!

 

 

WALTER LANDOR, INIZIANDO A CREARE UN IMPERO DI GRAPHIC DESIGN

 

 

Durante il suo soggiorno in Europa, Walter divenne amico di Misha Black e Milner Grey, insieme crearono la loro azienda nel 1935 con il nome di “Industrial Design Partnership, o IDP”. Questa consulenza lo avrebbe portato in prima linea tra i designer inglesi e lo avrebbe portato nella Royal Society of Arts, diventandone il membro più giovane. Ma questo non gli bastava! Così fece le valigie e attraversò lo stagno.

 

Dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, Walter scelse la città di San Francisco, in California, per costruire il suo impero perché (parole sue) “Per me era una città che guardava il mondo intero, una città costruita sulle tradizioni culturali d’oriente e d’occidente. Come potrei vivere altrove?”

 

Dopo il successo della transizione, Walter iniziò a insegnare al California College of Arts and Crafts grazie a un uomo di nome Glenn Wessels. E così, il novembre ’39 inaugurò un periodo in cui Walter entrò a far parte del Centro di Disegno Industriale del College, e dove incontrò la sua bella e fortunata moglie Josephine Martinelli.

 

Questa fu, ovviamente, la parte migliore della sua vita. Il seguente grande successo arrivò nel 1941, quando decise finalmente di creare Walter Landor & Associates (WL&A). Sua moglie Josephine ovviamente lo aiutò in questo impero, fungendo da “partner” del suo Walter Landor.

 

I suoi primi lavori furono per centri commerciali come collaborazione generale nell’interior design, per alcune catene alberghiere, e supermercati. S&W Fine Foods a San Francisco sarebbe stato il suo primo grande progetto di vendita al dettaglio, facendo guadagnare a Walter il suo primo grande cliente al di fuori dell’area della California: vincendo così il famoso concorso di etichette Sicks’ Select Label Contest con il suo rebranding.

 

Il motivo del suo grande successo? L’approccio orientato al cliente, che rese Walter Landor uno dei primi a pensare di applicare la ricerca sui consumatori per creare design di successo. All’inizio degli anni ’50, Walter andava nei supermercati con un camice bianco da laboratorio presentando i suoi vari modelli e chiedeva ai clienti risposte casuali su cosa gli piaceva e cosa non piaceva delle sue idee.

 

Questo ovviamente causava un po’ di problemi ai negozi, dal momento che nessuna ricerca di mercato del genere era mai stata condotta prima, costringendoli a mandare via Walter.

 

In definitiva, lo stile principale che creò fu quello di riuscire a cogliere con successo la semplicità generale delle cose e le forme tradizionali, così come integrare correttamente i materiali più nuovi e all’avanguardia. Ciò portò Walter Landor a prendere vantaggio e a renderlo uno dei principali leader nella creazione dell’estetica commerciale di oggi.

 

Tornando ad alcuni grandi successi nella progettazione grafica nel corso della sua vita, Walter difese il suo valore sforzandosi di creare e ridisegnare marchi di grandi nomi, tra cui Kellogg’s, Bank of America, Levi’s Jeans, Hawaiian Airlines e il più noto: il rebranding di Coca Cola che divenne un successo mondiale.

 

 

Rebranding della coca cola di Walter Landor

 

L’altra cosa che lo rese così famoso fu il fatto che scelse di dirigere il suo impero e di far lavorare la sua compagnia su un traghetto chiamato Klamath. Walter trasformò l’intera nave in un moderno spazio ufficio adattato a una nuova era.

Grazie a questo movimento innovativo, Walter Landor consolidò il suo nome e divenne una delle più grandi identità aziendali nel mondo del graphic design. Ciò lo portò a cambiare il nome dell’azienda in Landor Associates e ad aprire uffici in Asia, Europa e Sud America.

 

 

Gli uffici di Klamath, Walter Landor

 

Nel complesso, Walter Landor è stato una forza da non sottovalutare per la sua attenzione principalmente al design del packaging, nonché per la sua idea unica di avvicinare l’estetica alle persone rispetto alla funzionalità.

Qui vi lasciamo alcune delle sue creazioni che sicuramente riconoscerete facilmente.

 

               

               

 

Orlando
Author: Orlando

Tags:
Orlando